I applied through an employee referral. The process took 4 weeks. I interviewed at Ferrari (Maranello) in Apr 2022
Interview
Due colloqui, entrambi tecnici, il primo online ed il secondo in presenza a Maranello. Primo colloquio più generico in cui hanno cercato di conoscere il mio background e hanno testato le mie skills, il secondo molto più specifico, in cui mi hanno chiesto di risolvere dei problemi attraverso metodi di calcolo numerico.
Interview questions [1]
Question 1
Colloquio prettamente tecnico su modellazione matematica, metodi numerici per risoluzione di problemi di ottimizzazione, e qualche domanda di meccanica razionale.
Metodo di Newton, quasi-Newton, metodi di collocazione, metodi spettrali e pseudo-spettrali. Gradi di libertà di un sistema meccanico, gestione e risoluzione di un problema di trasmissione della coppia dal motore alle ruote.